La Repubblica di San Marino è stata da tempo autorizzata – con specifica convenzione – a emettere monete in euro come moneta ufficiale dello Stato, superando così il regime della Lira. La produzione delle monete di San Marino non avviene tuttavia in loco ma, sulla base di un accordo, è demandata alle operazioni della Zecca dello Stato di Roma.
Ciò premesso, come è ben possibile immaginare la tiratura di tali monete non è mai elevata e, anche per questo motivo, le emissioni delle monete di San Marino sono oggetto di particolare interesse da parte dei collezionisti, che desiderano arricchire la propria collezione con le diverse versioni delle 8 monete della serie, tutte raffiguranti monumenti o opere che si trovano all’interno del piccolo Stato: nel 2017, infatti, la Repubblica ha rinnovato il disegno delle otto euromonete con nuove raffigurazioni.
Di seguito vediamo insieme quali sono le quotazioni di alcune monete di San Marino che potrebbero essere prese in considerazione per la propria personale collezione numismatica.
20 lire d’argento – 1938
Cominciamo dalle lire e, in particolar modo, da questo bell’esemplare di una moneta da 20 lire in argento raffigurante il Gigante, l’anno di conio e la scritta SALVAM FAC REMPUBLIC TUAM. Sul retro, tre piume, la scritta REPUBBLICA DI S. MARINO e il valore. La moneta è considerata di buon valore storico e, per questo motivo, il suo valore di mercato si aggira intorno ai 400 euro se in discrete condizioni, per salire a 700-800 euro nella sua qualità di fior di conio.
1 lira d’argento – 1898
Risalendo un po’ indietro nel tempo, ecco una bella moneta da 1 lira in argento, emessa nel 1898. Da un lato troviamo la scritta 1 LIRA, la data 1898 e la ghirlanda in torno. Dall’altro lato troviamo invece lo stemma della Repubblica con la scritta RESPUBLICA S. MARINI, LIBERTAS e il nome dell’incisore, Speranza. Gradevole esemplare, in buone condizioni il suo valore è di circa 100 euro.
5 centesimi in rame – 1894
Ancora più remota nel tempo è la moneta da 5 centesimi in rame rosso, emessa nel 1894. La moneta non è rarissima, ma in condizioni di conservazione molto buone può avere un valore di mercato di circa 100 euro. La moneta non presenta particolari novità stilistiche, riproponendo lo stemma della Repubblica nella parte centrale, con ghirlanda e scritta REPUBBLICA DI S. MARINO. Sull’altro lato, la scritta 5 CENTESIMI, la data 1894 e la ghirlanda.
10 euro commemorativa – 2011
Anche San Marino ha nel tempo emesso diverse monete commemorative. Tra di esse, una delle più interessanti è quella del 2011, emessa in occasione del 10° anniversario dell’euro. In condizione originale la moneta, prodotta in argento, ha un valore di mercato di circa 60 euro.
Serie divisionale 2016
Come abbiamo visto in occasione di altre monete straniere rare, non è infrequente nemmeno la produzione di serie divisionali ufficiali. In questo caso abbiamo 9 pezzi di euro (5 euro in argento) emesse in occasione della Giornata internazionale della Madre Terra nel 2016. Nel loro stato originale la serie divisionale ha un valore di mercato di circa 70 euro.
50 centesimi – 1898
Torniamo un po’ più indietro nel tempo con questa moneta da 50 centesimi del 1898. Ancora una volta abbiamo un esemplare realizzato in argento, con raffigurazioni comuni: in un lato lo stemma dello Stato avvolta in una ghirlanda e la scritta RESPUBLICA S. MARINI, nell’altro la ghirlanda, la data 1898 e la scritta 50 CENTESIMI. Il valore di questa moneta, se in buone condizioni di conservazione, è di circa 100 euro.