Con così tante emissioni che si sono succedute nel corso degli anni, può essere difficile scoprire quali siano le monete straniere più rare e dal maggiore valore.
Nelle prossime righe abbiamo tuttavia voluto condividere una breve sintesi di alcune emissioni che potrebbero far la felicità dei collezionisti di numismatica.
Come stabilire il valore di una moneta straniera rara
Prima di comprendere quali siano le monete straniere rare che abbiamo scelto di condividere con tutti nostri lettori in questa pagina, può essere utile ricordare che i principali criteri per stabilire il valore di una moneta sono rappresentati soprattutto dalla sua rarità e dal suo stato di conservazione. Non occorre essere dei grandi esperti per capire che è la combinazione di questi due fattori a determinare in maniera significativa la quotazione della moneta.
Più infatti una moneta è rara e può vantare un buono stato di conservazione, e più il suo valore di mercato tenderà ad essere elevato. Di contro, più una moneta è comune e il suo stato di conservazione è mediocre, e meno alto sarà il suo valore di mercato.
Ciò premesso, per comprendere in che modo iniziare la propria collezione di monete straniere rare o arricchirla di qualche esemplare di interesse, abbiamo di seguito scelto 10 monete che possono essere acquistate all’asta e il cui valore potrebbe crescere nel corso del tempo, pur senza costituire un investimento iniziale troppo gravoso.
Dollaro 1886 Stati Uniti
Cominciamo questa breve serie con una moneta americana rara, il dollaro del 1886 della zecca di San Francisco. Rappresenta al dritto una testa diademata con la scritta Liberty e al rovescio un’aquila con ali spiegate su frecce e ramo d’ulivo. In argento da 26,65 grammi, è un esemplare che può raggiungere un valore di mercato di circa 150 – 200 euro.
Altre monete americane rare
Vai all’approfondimento per le sole
Monete americane rare
5 franchi 1857 Francia
Dall’argento all’oro (da 1,58 grammi), ecco un’interessante moneta francese da 5 franchi del 1857, emessa dalla zecca di Parigi. Sul dritto abbiamo una testa nuda rivolta verso destra, mentre sul rovescio si può vedere una corona e il valore e la data impresse dentro di essa. In buone condizioni anche questa moneta si aggira tra i 150 e i 200 euro.
50 dollari 2005 Australia
La moneta è un conio da 50 dollari del 2005, raffigurante sul dritto la testa coronata di Elisabetta II e sul retro un gallo rivolto verso destra. Si tratta di una moneta in oro da 15,54 grammi, è un esemplare che potrebbe arricchire di prestigio la propria collezione. L’emissione recente non impedisce a questa moneta da mezza oncia d’oro di raggiungere una quotazione di circa 1.000 euro. Si trova anche la versione da un quarto di oncia, a metà prezzo.
20 marchi 1912 Germania
Arriviamo dunque in Germania con questa interessante moneta da 20 marchi del 1912. Sul dritto troviamo la testa nuda rivolta a destra e la scritta Wilhelm II Deutscher Kaiser Konig. V. Presussen, mentre al rovescio si trova l’aquila coronata con il valore della moneta e la data. In oro da 7,95 grammi, ha un valore di mercato di circa 500 euro.
10 dracme 1876 Grecia
La moneta da 10 dracme del 1876 della Grecia, coniata però a Parigi, è una bella emissione in oro da 3,18 grammi. Sul dritto ha una testa nuda rivolta verso destra, sul rovescio c’è il valore e la data dentro una corona d’alloro. La moneta, in buon stato di conservazione, ha oggi un valore di mercato che si aggira intorno ai 700-800 euro.
10 gulden 1932 Olanda
Rimanendo in Europa, un’altra moneta dall’interesse collezionistico è quella da 10 gulden del 1932, coniata in Olanda in oro 6,70 grammi. Al dritto presenta il busto coronato della sovrana Guglielmina, mentre al retro troviamo lo scudo coronato, il valore e la data di produzione. Il valore di mercato di questo esemplare si aggira intorno ai 300 – 400 euro.
5 yuan 1997 Cina
Usciamo dunque dai confini europei per valutare qualche moneta extra continentale a cominciare da questo conio da 5 yuan del 1997 della Cina. In oro da 1,54 grammi, 1/20 di oncia, raffigura al dritto il Tempio del Cielo e al rovescio un panda su ramo di bambù. Il valore di mercato di questo esemplare è di circa 150 euro.
7 rubli e mezzo 1897 Russia
Rimaniamo sul metallo prezioso con questa moneta da 7 rubli e mezzo del 1897, in oro 6,44 grammi. Al dritto presenta la testa nuda dello zar Nicola II mentre al rovescio troviamo un’aquila coronata. Il valore di mercato può superare i 1.000 euro.
1 Pound 1973 Egitto
Passiamo dunque a un pound del 1973 emesso in Egitto in oro 8,04 grammi. Sul dritto troviamo raffigurato l’edificio, mentre al rovescio è presente una legenda egiziana. L’emissione è interessante perché rappresenta il conio emesso in occasione del 75° anniversario della Banca Nazionale d’Egitto. Il valore di mercato si aggira intorno ai 600 euro.
10 lirot 1967 Israele
A conferma del fatto che si possa iniziare a costruire la propria personale collezione numismatica anche con un basso investimento, ma aggiudicandosi comunque degli esemplari di interessante valore storico, ecco una moneta da 10 lirot del 1967, in argento da 25,88 grammi. Emessa in occasione dell’anniversario della Vittoria, ha nel dritto l’emblema delle forze di difesa israeliane sovrapposto a una stella e, sotto, il valore. Al rovescio troviamo invece il muro del pianto con la data della sua sistemazione. Il valore di mercato è di circa 20 euro.
Monete di San Marino
Vai alle monete di San Marino rare.